SOTTO L’ALBERO – Consigli di visione a cura del Cineclub Agorà
Cari socie e amici del Cineclub Agorà,
Quest’anno non potremo per ovvie ragioni ritrovarci all’interno della nostra sala per il periodo festivo, tuttavia per rimanervi vicini il più possibile abbiamo stilato una lista con alcuni film da consigliarvi con i quali potrete impegnare il vostro tempo libero durante le festività. I film sono tutti disponibili GRATUITAMENTE sulla piattaforma Raiplay.
Nella speranza di poterci incontrare nuovamente al più presto nel nostro Cineclub, vi auguriamo buone feste e buona visione.
MOONLIGHT (2017)
Regista: Barry Jankins
Miami. Little ha dieci anni ed è il bersaglio dei bulli della scuola. Sua madre si droga, e lui trova rifugio in casa di Juan e Teresa, dove può parlare poco ma sa che può trovare le risposte alle domande che più gli premono. Nero fra soli neri, dei suoi coetanei non condivide l’atteggiamento aggressivo, l’arroganza che indossano fin da piccoli. Chiron -è questo il suo vero nome- non è un duro, ma nemmeno un debole. È gay e, anche se non lo dice, non sa essere chi non è, non sa e non vuole adeguarsi, così si ribella e finisce in prigione. Quando esce, Black è diverso, cambiato, apparentemente un altro, ma sempre lui.
“MyMovies”
IL CLUB (2015)
Regista: Pablo Larraín
C’è una casa a La Boca dell’inferno e sulla costa cilena, dove vivono una suora e quattro preti sconsacrati. Perché ciascuno a suo modo ha profanato la sacralità della vita. La vita degli altri, dei bambini che hanno abusato, di quelli che hanno venduto, degli uomini e le donne che hanno tradito e di Sandokan, un infelice senza tetto e senza amore che accompagna gli spostamenti di padre Lazcano, prete pedofilo appena arrivato a destinazione. Traslocato a La Boca, Lazcano ha violato Sandokan da bambino, che adesso come un tarlo lo consuma dentro e lo aspetta fuori dalla porta. Sfinito dalla sua colpa, l’aguzzino si spara sotto gli occhi della vittima, avviando l’indagine di padre Garcia, gesuita e psicologo deciso a fare chiarezza sul suicidio e a interrompere presto il loro buen retiro.
“MyMovies”
PIETÀ (2012)
Regista: Kim Ki-duk
Assunto da uno strozzino per ottenere il pagamento dei debiti dai clienti in ritardo, Kang-do si comporta come un macellaio, storpiando orribilmente le sue vittime e seminando la morte. Fino a quando non si presenta alla sua porta una donna che dice di essere la madre e si addossa la colpa di ogni suo crimine, pentita di averlo abbandonato alla nascita e lasciato crescere senza amore. Dopo averla sottoposta alle prove più terribili per accertarsi che dica la verità, Kang-do accetta finalmente la donna ma la paura di perderla lo mette, per contrappasso, nella posizione di scacco in cui ha sempre tenuto le sue vittime.
“MyMovies”
HUGO CABRET (2011)
Regista: Martin Scorsese
Il piccolo Hugo Cabret vive nascosto nella stazione di Paris Montparnasse. Rimasto orfano, si occupa di far funzionare i tanti orologi della stazione e coltiva il sogno di aggiustare l’uomo meccanico che conserva nel suo nascondiglio e che rappresenta tutto ciò che gli è rimasto del padre. Per farlo, sottrae gli attrezzi di cui ha bisogno dal chiosco del giocattolaio, un uomo triste e burbero, ma viene colto in flagrante dal vecchio e derubato del prezioso taccuino di suo padre con i disegni dell’automa. Riavere quel taccuino è per Hugo una questione vitale.
“MyMovies”
I NUOVI MOSTRI (1977)
Regista: Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola
Attraverso quattordici brevi episodi, scorrono altrettante situazioni tra il comico e il tragico in cui emergono i vizi eterni dell’italiano medio, alle prese con la violenza di fine anni Settanta. A 15 anni di distanza dal capolavoro di Dino Risi, I nuovi mostri risulta accomunato a I mostri solo dal cinismo dei personaggi immortalati, progenie moralmente orrenda dell’italica penisola, esecrabili individui su cui sorridere con una punta di amarezza. Ma dove il film originale di Risi spesso inseguiva il paradosso nella verosimiglianza, per sottolineare come il vero fosse più assurdo e tragico di ogni ricostruzione, I nuovi mostri preme l’acceleratore verso l’eccesso, senza ricercare la prossimità con il quotidiano dello spettatore.
“MyMovies”
EFFETTO TRUFFAUT
La piattaforma Raiplay propone un’ampia offerta cinematografica dedicata a François Truffaut, uno dei grandi maestri della Nouvelle Vague, per riscoprire film cult e autentici capolavori, dall’esordio vincente a Cannes con “I 400 colpi” a “Jules e Jim”, da “L’ultimo metrò” a “Finalmente domenica!”, passando per l’indimenticabile “La signora della porta accanto”. I film, in versione integrale e restaurata, sono disponibili in doppia lingua (originale e doppiata in italiano), con sottotitoli in italiano.
Lo staff del Cineclub Agorà vi augura ancora buone feste e buona visione!