Il mondo della fantascienza all’interno del Cinema
Il genere fantascientifico si sviluppa durante il ventesimo secolo. Inizialmente legato alla saggistica e alla narrativa scientifica, si è poi estremamente diffuso all’interno dei romanzi mischiandosi assieme ad altri generi, del cinema ( ovviamente ) e anche di altri universi comunicativi, come ad esempio la radio. All’interno delle tematiche fantascientifiche si analizza l’impatto che la tecnologia e il progresso scientifico può avere sulla società. Esistono ambientazioni fantascientifiche che ipotizzano un futuro roseo e prosperoso, ma che nasconde in realtà delle problematiche nascoste, ed altre invece che propongono una società visivamente degradata, soffocante e con una disuguaglianza di classe che porta verso la lenta ma inevitabile autodistruzione dell’umanità ( questo avviene soprattutto nel cyberpunk ).
Vogliamo proporre qui di seguito una cronologia contenente alcuni dei titoli di fantascienza più incisivi all’interno dell’universo cinematografico. Buona visione.
Le Voyage dans la lune ( 1902)
Diretto da Gorges Méliés Le Voyage dans la lune ( Viaggio nella Luna ) è considerato forse il primo film di fantascienza ed è ispirato al romanzo di Jules Verne Dalla Terra alla Luna. La trama vede un gruppo di studiosi desiderosi di lanciare una navicella sulla Luna e lo fanno entrando essi stessi all’interno della nave, che ha la forma di un proiettile e che viene letteralmente sparata sul suolo lunare. La nave finisce con lo schiantarsi in un punto dell’astro sul quale è riportata una grande faccia che inizia a lacrimare a causa del fatto che il suo occhio è stato colpito proprio dalla navicella. Una volta giunti gli studiosi entrano in contatto con gli indigeni del luogo con i quali scoppia un conflitto.
Metropolis (1927)
Forse uno dei film muti più famosi, Metropolis è diretto da Fitz Lang ed è considerato la sua più importante produzione. Ambientato nel 2026, in Metropolis viene mostrato un futuro distopico nel quale i ricchi capitalisti ed industriali fondano e portano avanti una società futuristica all’insegna del progresso basandosi sullo sfruttamento della classe operaia.
The War of the Worlds (1952)
Trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di H.G.Welles, The War of the Worls ( La Guerra dei Mondi ) narra di un attacco al nostro pianeta lanciato da alcune creature aliene provenienti da Marte nell’estate dei primi anni cinquanta, costringendo la razza umana a scontrarsi con esseri sconosciuti e tecnologicamente superiori. Nel 1938 venne trasmesso un programma radiofonico ispirato appunto all’opera letteraria, diventato famoso per aver generato il panico tra gli Stati Uniti, essendosi la popolazione convinta realmente che stesse avvenendo una vera invasione aliena; il programma era interpretato da Orson Wells.
2001: Space Odissey (1968)
Space Odissey ( Odissea nello spazio ) è uno dei film più famosi e anche tra i più complessi di Stanley Kubrick, al quale ha lavorato assieme all’autore del romanzo omonimo al quale è ispirato, Arthur Clarke.
La trama ruota attorno al ritrovamento dell’ormai leggendario monolito nero sul suolo lunare che, una volta essere stato trovato e fotografato, emette un segnale che sembra essere diretto verso Giove. Inizia così un viaggio verso il pianeta per scoprire cosa rappresenti effettivamente il monolito, ipotizzando che possa essere la prima dimostrazione dell’esistenza di altre forme di vita. Del film è anche stato fatto un seguito, 2010 L’anno del contatto, anche questo basato sul romanzo omonimo, che non ha riscosso però lo stesso successo del predecessore. I libri scritti da Clarke in realtà sono quattro, ognuno di questi analizza il contatto e il rapporto che può venirsi a creare con nuove forme di vita con le quali l’umanità si ritrova a condividere il sistema solare.
Close Encounters of the Third Kind (1972)
Il tema dell’invasione o delle visite da parte di alieni provenienti da altri pianeti è spesso ricorrente ed uno dei film più rappresentativi di questo filone fantascientifico è proprio Close Encounters of the Third Kind ( Incontri ravvicinati del terzo tipo ), film diretto da Steven Spielberg vincitore di due premi oscar ed una delle pellicole statunitensi più famose, non soltanto dell’universo fantascientifico.
Alien ( 1979 )
Primo di una lunga serie che unisce elementi di fantascienza ad altri derivanti dell’immaginario horror. Il film di Ridley Scott è diventato nel tempo rappresentativo della fantascienza cinematografica grazie soprattutto all’antagonista principale da cui prende il nome il film: lo Xenomorfo.
Blade Runner (1982)
Altro film considerato capolavoro di Ridley Scott, uscito nel 1982 e basato sul romanzo dello scrittore Philip K.Dick Do Androids Dream of Electric Sheep? Ambientato nel 2019 a Los Angeles in pieno stile Cyberpunk, Blade Runner vede il protagonista Deckard dare la caccia a quelli che vengono chiamati “replicanti”, androidi creati per imitare gli esseri umani, ai quali vengono affidati determinati compiti poco dignitosi e faticosi per poi essere letteralmente scartati e messi da parti. Alcuni di questi replicanti sfuggono al controllo dei propri creatori e spetta ai cacciatori come Deckard dare loro la caccia, identificarli e fermarli.
The Matrix (1999)
Il film più famoso di Lilly e Lana Wachowsky. Ambientato anche questo in un futuro dispotico, ormai pienamente gestito da un’intelligenza artificiale che controlla tutte le macchine presenti sul pianeta e che costringe ogni individuo della razza umana a vivere in una sorta di sonno perenne fin dalla nascita, imprigionato mentalmente in un universo informatico chiamato Matrix. Un piccolo gruppo di donne e uomini è riuscito ad organizzare una colonia che oppone resistenza alle macchine, nascondendosi nel sottosuolo e cercando disperatamente di distruggerle per poter tornare in superficie e salvare ciò che resta dell’umanità.
Interstellar (2014)
Interstellar è un film diretto da Cristopher Nolan, il quale ha spesso mostrato interesse a giocare con i salti temporali e con l’elemento del tempo, basti pensare a film come Memento o The Prestige. In Interstellar però mette in scena qualcosa di diverso, paragonabile per certi versi a 2001: Odissea nello Spazio per quanto riguarda l’analisi e la riproposizione di fisici e spazio-temporali.
Il pianeta terra si ritrova a vivere la sua lenta ma inevitabile estinzione, con le risorse che ormai stanno giungendo al termine e una generale sfiducia da parte della popolazione nelle ricerche in capo scientifico. L’ex pilota spaziale Jason Cooper si ritrova, a causa di una serie di circostanze inizialmente misteriose, ad entrare in contatto con ciò che rimane della NASA, i cui scienziati decidono di chiedergli di intraprendere un viaggio che potrebbe rappresentare l’unica occasione per poter dare all’umanità un nuovo mondo dove continuare a vivere.
a cura di
Carlo Desideri