Il Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale hanno pubblicato il bando ordinario per la partecipazione di circa 55.000 giovani a progetti di servizio civile sul territorio nazionale.

Arci Servizio Civile Pontedera come ogni anno, ed ormai da oltre 15 anni, partecipa al bando nazionale attraverso la propria rete associativa, che comprende organizzazioni del Terzo Settore ed alcuni comuni della Valdera.

Anche il Cineclub Agorà è presente con il nuovo progetto Giovani in primo piano che vedrà l’impiego di 4 giovani sulle attività svolte dall’associazione. Un progetto che segue gli scopi statutari da sempre perseguiti dal Cineclub con l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica, quale strumento di apprendimento, integrazione e diritto, soprattutto per la fascia giovanile. L’Agorà, con oltre quarant’anni di attività incessante, si è distinto per la particolarità della sua programmazione che offre ampio spazio al cinema d’autore, alle opere prime e a film fuori dai circuiti commerciali.

Un’esperienza unica e coinvolgente per i giovani volontari che avranno modo così di immergersi nel mondo del cinema e conoscerlo sotto gli aspetti artistici e tecnici. Dalla selezione dei titoli più importanti della stagione, alla stesura della programmazione passando dal rapporto con i distributori cinematografici. Dalla gestione della piccola sala all’attività di proiezione sempre all’insegna di un rapporto diretto e familiare con i nostri soci spettatori. E ancora progetti formativi con gli istituti scolastici della Valdera, incontri con esperti e iniziative costruite per promuovere la cultura cinematografica sul nostro territorio dodici mesi l’anno. Il cinema infatti non va in vacanza con l’arrivo dell’estate. Ogni anno infatti si rinnova l’appuntamento col tradizionale Cinema Sotto le Stelle nell’arena di Pontedera e nelle piazze di dei comuni limitrofi grazie al piccolo cinema itinerante.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni)

Come partecipare

La candidatura può avvenire esclusivamente in modalità on-line collegandosi al LINK https://domandaonline.serviziocivile.it, dopo aver richiesto le credenziali attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”. Si può scegliere un solo progetto e una sola sede.

La scadenza del bando è fissata per il giorno 15 febbraio ore 14,00.

Per conoscere nel dettaglio il progetto “Giovani in Primo Piano” e avere maggiori informazioni al riguardo è utile consultare il sito internet https://www.arciserviziocivile.it/pontedera dove, nella sezione progetti del menù, si possono trovare i testi dei progetti, il dettaglio delle sedi e il numero dei posti a bando, il link per partecipare.

Sportello informativo

Al fine di offrire ai giovani interessati una completa conoscenza delle opportunità, ASC Pontedera organizza uno sportello informativo presso lo spazio Porta Aperta nella galleria Coop zona stazione a Pontedera aperto tutti i martedì dalle 15,30 alle 18,30 e giovedì dalle 10,00 alle 13,00.

Open Day – Presentazione dei progetti a bando
Inoltre tutti i giovani interessati sono invitati a partecipare all’ OPEN Day che si svolgerà in modalità ONLINE sulla piattaforma di Google Meet giovedì 21 gennaio dalle 15,00 alle 17,00, durante il quale verranno presentati nel dettaglio tutti i nostri progetti.

Per richiedere la partecipazione è sufficiente comunicare il proprio nome, cognome ed indirizzo E-Mail chiamando allo 0587/57467 o scrivendo a pontedera@ascmail.it  

Related Article

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *